domenica 21 febbraio 2016

Dieta Dukan settimanale - Scala nutrizionale

Fidatevi, parlo da esperta: l'ho provata sulla mia pelle ed è stata MI RA CO LO SA!

La prima volta che provai la dieta Dukan, persi circa 15 Kg nel giro di 3+ mesi. I primi 3 mesi in fase di "attacco-crociera" riuscii a perdere 10 Kg. Poi altri 5 Kg, li persi in fase di "consolidamento".

Per chi non lo sapesse, la dieta Dukan consta di 4 fasi: 


1) Attacco (che dura all'incirca 3 giorni)
2) Crociera (che dura quanto buoi tu, fino al raggiungimento del tuo "peso desiderato")
3) Consolidamento (che ha la durata della seguente formula: chili persi x 10= giorni della fase)
4) Stabilizzazione (che dura "per sempre" e comprende solo il "giovedì proteico")


Esiste, però, una versione più "leggera" di questa dieta, che è la Dieta Dukan Settimanale. Lo schema alimentare del nuovo regime è basato sui principi del metodo Dukan ma con delle varianti: non si suddivide più la dieta in 4 fasi ma la si sviluppa su un ciclo settimanale.


Vediamo le differenze


- Dieta Dukan

I 100 alimenti Dukan, concessi durante le quattro fasi della dieta, sono proteine di origine e cibi di origine vegetale. 

Nella fase di attacco si riattiva il metabolismo grazie ad un regime iperproteico: in questa fase si mangiano carni magre, latticini light, pesce, uova e crusca d’avena. 

Nella fase di crociera è quella attraverso cui si raggiunge il peso ideale:si alternano proteine vegetali a proteine animali.

Nella fase di consolidamento si cerca di mantenere il peso raggiunto: si iniziano a reintrodurre alcuni cibi prima vietati, nei pasti principali.

Nella fase di stabilizzazione, si torna a mangiare normalmente reinserendo tutti gli alimenti prima vietati, ma sempre consumando tre cucchiai al giorno di crusca d’avena e dedicando un giorno della settimana alle sole proteine.


- Dieta Dukan Settimanale


La Dieta Dukan dei 7 giorni si basa su gli stessi principi del metodo originale, ma con un approccio più “dolce”. I sette giorni della settimana segnano un percorso graduale:ogni giorno è possibile aggiungere un tipo di alimento a quelli consumati il giorno prima. La domenica addirittura c'è anche spazio per il dolce! 

Ecco lo schema:

GIORNO 1) “mini” fase di attacco: infatti, sul modello della dieta originale, si possono consumare solo proteine magre (pesce, pollo, tacchino, affettati magri), latticini magri e crusca d’avena. Indispensabile fare almeno una camminata di venti minuti, perché senza movimento, il metodo non funziona!

GIORNO 2) "giorno verde”: oltre agli alimenti proteici si possono consumare verdure a volontà, ma evitando rigorosamente quelle contenenti amido (patate, mais, legumi). La camminata del martedì dovrà durare almeno 30 minuti. 

GIORNO 3) oltre alle proteine e alle verdure, il terzo giorno prevede l’aggiunta della frutta. Attenzione: bisogna evitare banane, uva e frutta secca o oleosa. Sì a kiwi, mele, mandarini, pere, anguria, pesche, albicocche… Camminata: almeno 30 minuti.

GIORNO 4) prevede l'aggiunta del pane! Rigorosamente semi-integrale o integrale, può essere consumato nella dose massima di 45 gr, insieme agli alimenti già inclusi nei giorni precedenti. Camminata di almeno 30 minuti.

GIORNO5) l’alimento che è possibile aggiungere è il formaggio, che non deve avere più del 45% di grassi. Solita camminata, soliti gli altri alimenti da consumare.

GIORNO 6) è possibile introdurre i primi prodotti amidacei come lenticchie, fagioli, ceci, ma anche la pasta (non oltre i 190 gr. se cotta al dente, 170 gr ben cotta), riso (170 gr se integrale, 150 gr bianco), patate. Il sabato però dovrete muovermi un po’ di più: la camminata deve essere di almeno un’ora intera.

GIORNO 7) è la volta del "pasto libero", potete cioè mangiare ciò che volete! Chiaramente, senza eccessi di alcun tipo. Per il resto però, gli alimenti concessi durante la dieta Dukan dei 7 giorni potranno essere consumati senza problemi: proteine, verdura, 45 gr di pane, formaggio. La vostra camminata, di domenica, dovrà avvenire dopo il pasto di festa che vi siete concessi.



Nessun commento:

Posta un commento