giovedì 31 marzo 2016

La Pasta Sfoglia! Ricetta facile


Si sa, realizzare la pasta sfoglia non è proprio la cosa più semplice del mondo... ma basta una ricetta base e con la pratica si può imparare a preparare un'ottima pasta sfoglia! 


Abbiamo spulciato un po' il Web e abbiamo trovato una ricetta tra le più facili, sul sito leitv.it e ve la riproponiamo!

Gli ingredienti sono i più semplici:



- 500 gr farina
- 500 gr burro
- 300 ml acqua

Preparazione:

1) preparare il "pastello" che sarebbe la base di farinaacqua e un pizzico di sale. Versate la farina (solo 400 gr) a fontana creando una piccola montagnetta e fate un buco all’interno. Versateci a poco a poco l’acqua con un pizzico di sale. Impastate finché non otterrete una palla elastica e morbida.

2) Avvolgete la palla in una pellicola di plastica trasparente e lasciatela riposare con un canovaccio umido sopra per 20 minuti.

3) Stendete l’impasto sulla spianatoia con l’aiuto di un mattarello e formate un rettangolo di circa 1 cm di spessore che lascerete in frigo per altri 10 minuti.

4) Nel frattempo prendete il burro e tagliatelo a cubetti, mescolatelo con 100 grammi di farina fino ad avere un composto senza grumi.

5) Formate un rettangolo un po’ più piccolo rispetto a quello del panetto, in modo che il burro possa essere inserito al suo interno. A questo punto, stendete il panetto rettangolare di pasta sfoglia sulla spianatoia e adagiatevi il secondo panetto (quello col burro) al centro. Lasciate riposare in frigo per altri 10 minuti.

6) Dividete idealmente il rettangolo in tre parti. Prendete la sfoglia dal lato corto e piegatela; ora prendete l’altro lato e piegatelo fino a sovrapporlo al primo. Poi arrotolate la sfoglia e fatela riposare in frigo per 20 minuti. Questo passaggio vi permette di creare proprio gli strati della pasta sfoglia: più volte ripeterete questo passaggio, più sfoglie avrà la vostra pasta.

7) Ripetete l’operazione e lasciate a riposare altri 20 minuti. Fate un ultimo giro, con riposo annesso.

8) Ora la sfoglia può essere utilizzata oppure congelata e conservata nel surgelatore. Per cuocerla dovete contare 20 minuti in forno a 200 gradi.

Nessun commento:

Posta un commento