mercoledì 17 febbraio 2016

Ricetta Pane fatto in casa

Farina, acqua, sale, olio, lievito, un pizzico di zucchero e acqua saranno gli ingredienti necessari!

Tutti ingredienti naturali e facili da reperire! Vi stupirà la gustosità del vostro primo pane fatto in casa! 


Ecco gli ingredienti: 

500 gr. farina 00
15 gr. di lievito fresco
1/2 cuc.no di zucchero
10 gr sale
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
acqua q.b.



PREPARAZIONE: 

In ½ bicchiere d’acqua tiepida sciogliete il lievito di birra assieme allo zucchero. Setacciate la farina e sistematela a forma di "fontana/vulcano" su un piano da lavoro: con questo composto stemperate la farina e  lavorate l’impasto con la forchetta. Man mano versate sopra un po’ d’acqua nella quale avrete aggiunto il sale e l’olio. Abbandonate quindi la forchetta e iniziate a lavorare l’impasto con le mani energicamente per almeno 15 minuti. Mantenete la spianatoia sempre infarinata per meglio lavorare l’impasto che dovrà diventare sodo, elastico e omogeneo.
Formate quindi una "palla" di pasta, sistematela in un contenitore infarinato e copritela con un panno umido. Attendete i tempi di lievitazione, lasciando riposare il panetto in un luogo privo di spifferi d’aria (il vostro forno chiuso e ovviamente spento, andrà più che bene).

Trascorse circa due ore, una volta raddoppiato il volume della pasta, riprendetela e lavoratela ancora un po’ utilizzando sempre un piano di lavoro infarinato. Dategli quindi la forma di pane che più desiderate (per esempio una pagnottella, un filone ecc…), tracciate dei taglietti sulla superficie e mettete in forno a 200°C per circa 50 minuti. Prima di spegnere il forno, assicuratevi che la superficie si sia dorata abbastanza. Ecco fatto il vostro pane, siamo sicuri che anche caldo non resisterete alla tentazione di assaggiarlo subito!


È molto importante, quando sciogliete il lievito, che l’acqua non sia troppo calda, ma appena appena tiepida, in quanto le alte temperature bloccherebbero l’azione degli agenti lievitanti.
Per ottenere un pane fatto in casa particolarmente morbido, dovete allungare i tempi di lievitazione. Ottenuta la prima fase di lievitazione, riprendete il panetto, lavoratelo ancora un po’, copritelo e lasciate riposare per un’altra ora.


Nessun commento:

Posta un commento